AIEM Green

Agrivoltaico a Polesella (RO) integrazione riuscita

7 Aprile 2024
Aiem Green

Sono iniziati a metà febbraio i lavori di perimetrazione dell’area agricola a ridosso della zona industriale di Polesella in provincia di Rovigo che verrà adibita alla produzione di energia pulita, zeroemissiva e non climalterante.
Dopo le attività iniziali, il cantiere sta prendendo forma e si spera possa essere terminato prima della fine dell’anno.

Non sarà l’unica area del territorio comunale adibita a fotovoltaico, ma anche un secondo lotto, vicino, vedrà l’installazione di pannelli fotovoltaici con la migliore tecnologia agrofotovoltaica, ovvero pannelli sollevati dal terreno che ne consentono la sottostante coltivazione.

“Quando i progetti proposti sono di qualità, le autorizzazioni arrivano e anche un piccolo Comune come Polesella può dare il proprio contributo nel rendere il Paese Italia più sostenibile” dichiara con soddisfazione il sindaco Leonardo Raito.

L’iter di autorizzazione dell’impianto è durato una decina di mesi, con diverse revisioni per soddisfare tutte le istanze che sono provenute dal territorio e dai portatori di interesse.

Un ringraziamento all’azienda proponente – aggiunge il sindaco Raito – per essere stata in grado di inserire l’impianto in maniera rispettosa delle colture confinanti, nel caso specifico un vigneto, a testimonianza che la possibilità di integrare agricoltura e produzione di energia pulita esiste ed a Polesella è diventata realtà“.

Dati tecnici dell’impianto

Potenza nominale 12,8 MWp suddiviso in due lotti. Area A con potenza di 5,90MWp ed Area B con potenza di 6,9MWp.